Hot chocolate

Nei paesi anglosassoni (il mio shock è stato negli USA) chiamano Hot Chocolate una bevanda calda al gusto cacao e con molto latte. Forse è ingeneroso dire che il nostro latte col cacao è la stessa cosa, ma non è possibile alcun paragone con quella che noi chiamiamo cioccolata calda. Fin qui è solo l’ennesima differenza linguistica che può portare a fraintendere (latte in Inglese è un caffelatte…) il malcapitato goloso.

E’ stato buffo sentire il racconto del contrario: dell’Inglese in Italia che in un pomeriggio invernale ordina una cioccolata calda e riceve quella tazza di paradiso (ciobar) e la guarda perplesso e deluso.

Annunci

3 pensieri su “Hot chocolate

  1. wwayne ha detto:

    Il tuo post mi ha ricordato un aneddoto che raccontava spesso mia nonna.
    Lei diceva che da bambina aspettava tutto l’anno che arrivasse il Natale, perché sapeva che per quella festa le sarebbe stato regalato un cioccolatino. Allora quel minuscolo pezzo di cioccolata era un lusso inimmaginabile, che ci si poteva permettere appunto soltanto una volta l’anno. Adesso invece, diceva mia nonna, se ho voglia di un po’ di cioccolata vado al supermercato e me ne compro una stecca larga così e spessa così per un euro e spiccioli.
    Mia nonna ci faceva questo paragone per farci capire che adesso ogni giorno é festa, ogni giorno é Natale, perché ora possiamo permetterci di fare tutti i giorni delle cose che soltanto pochi anni fa erano delle comodità inaccessibili. E quindi finiamo per darle per scontate, non le apprezziamo nella giusta misura e non siamo mai contenti. Sei d’accordo?

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...